Tecnica Feynman per la corretta esecuzione di un esercizio di bodybuilding

Hai letto o ascoltato la spiegazione, ma poi in palestra riesci a ricordarti come fare bene l’esercizio? Sei un istruttore o un personal trainer, ma non riesci a spiegare agli allievi? Ti limiti a “mimare” l’esercizio ma così diventa difficile per l’allievo perché non sa cosa guardare e apprendere di ciò che fai?

Con Dennis Training Galaxy impara subito che c’è differenza tra conoscere il nome di un esercizio e conoscere l’esercizio. Non ci alleniamo sul dizionario e i nomi ci dicono soltanto come nelle varie parti del mondo gli atleti chiamano quell’esercizio; solo osservandolo, spiegandocelo in parole semplici e con analogie, provandolo e ripetendo conosciamo l’esercizio. Questa è la Tecnica Feynman per apprendere la corretta esecuzione nel bodybuilding (nel nostro caso) e ogni concetto (nella Scienza). La Tecnica Feynman prende il nome dal premio Nobel per la Fisica Richard Feynam il quale era un grande irriverente del pensiero ma insegnò a tutti noi un bel po’ di cose. Serve nella didattica di qualsiasi concetto, informazione, esercizio, principio. Anche quelli dei pesi!   Vantaggi della Tecnica Feynman Grazie alla efficacia e semplicità della tecnica Feynman puoi:
  • Capire qualcosa che non riesci a padroneggiare
  • Ricordarti qualcosa che hai capito e già sai  ma tendi a scordare e quindi inciderlo nella memoria a lungo termine
  • Scovare le tue lacune
  I 3 passi della Tecnica Feynman   1) Scegli ciò che devi capire e scrivi il nome o il concetto in cima o a metà di un foglio (così sotto o intorno puoi annotare le idee e le parole o disegnare uno schizzo dei concetti che ti vengono in mente per la spiegazione). 2) Spiegalo a voce o per scritto come se davanti a te avessi un bambino di sei anni o tua nonna (o qualcuno che non conosce assolutamente niente dell’argomento). In particolare la tua spiegazione deve avere due caratteristiche:
  • semplificare il linguaggio
Tu stesso puoi non padroneggiare tutti i termini tecnici e quanto meno i tuoi allievi. Inutile usare una parola in modo sbagliato e soprattutto senza saperne il significato.
  • creare analogie per fare capire meglio
Quasi sempre un’immagine vale più di mille parole, soprattutto per memorizzare. Cerca di associare il movimento ad un qualcosa che conosci bene, buffo o meno. Ad esempio, per il crunch addominale puoi pensare al riccio, al raggomitolarsi, alla sedia a dondolo, ecc.   Questo ti è utile sia che tu sappia cosa dire sia che non lo sappia. Infatti scoverai i punti che non hai chiari o che ti sfuggono.   3) Ogni volta che ti blocchi e non sai come spiegare, torna alla fonte o comunque informati anche chiedendo aiuti ad altri più "esperti": libri, web, coach, gruppo Facebook.   Puoi pensare: cosa c'entra lo studio e la scienza con l'allenamento? Anche un esercizio devi capirlo e saperlo replicare, per te o dando istruzioni agli altri. Non importa lo stile, che lo racconti... ma devi avere le immagini di come è e le sensazioni da ottenere ben chiare nella tua testa. E queste immagini puoi sempre memorizzarle e trasmetterle usando analogie.   Esercizio Spiega il crunch, esercizio per gli addominali.   Ad esempio, potresti pensare e illustrare... Cosa significa "crunch"? A quale movimento quotidiano puoi assimilarlo? Quando ti capita di fare questo movimento? C'è un animale che fa questo movimento?   … Hai provato? Se non ci sei riuscito, guarda qui … e parlane nel gruppo Facebook. Ci sei riuscito e vuoi pubblicare la tua spiegazione per un confronto con gli altri? Mettila qui nella conversazione sotto.   Risorse video   [video_player type="youtube" width="560" height="315" align="center" margin_top="0" margin_bottom="20"]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1JUXpKYmZXRXpuOA==[/video_player] [video_player type="youtube" width="560" height="315" align="center" margin_top="0" margin_bottom="20"]aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vd2F0Y2g/dj1Gck5xU0xQYVpMYw==[/video_player]

Lascia un commento

  • Il sito si serve dei cookie per fornire servizi. Acconsenti?
  • OK
  • NO
  • Info?